Vivi Morigerati e il Cilento

Morigerati, in provincia di Salerno, è un paese immerso nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Dall'Oasi WWF, al torrentismo del Bussento passando per la vicina Casaletto Spartano ed i suoi Capelli di Venere. Morigerati è il punto di incontro tra la storia e la natura, dove poter vivere la propria vacanza in tranquillità e relax. Prenota ora, ti aspettiamo!
Gite in barca personalizzate
Una giornata tutta mare
Una passeggiata in barca, ammirando le coste di Sapri e Maratea.
Piccole calette, grotte e i tuffi dagli scogli. 
per info contattare il capitan Raffaele
tel. 329 271 3340

Visualizza file PDF
Torrentismo nel Bussento
Attività sportiva su prenotazione
Camminare sul greto di un torrente, calarsi nelle profondità del canyon, negli anfratti carsici e inaccessibili del fiume Bussento. E’ il torrentismo o canyoning, attività a stretto contatto con la natura e che consente di scoprire luoghi magici tra avventura e divertimento. Per l’estate l’associazione Get Vallo di Diano in collaborazione con il Comune di Morigerati promuove discese in acqua nell’angolo dell’entroterra cilentano più suggestivo: l’Oasi Wwf Grotte del Bussento. Si tratta di una discesa in acqua a corpo libero, seguendo il greto del fiume, lasciandosi trasportare dalla corrente, nuotare e tuffarsi nelle acque spumeggianti.
Visualizza file PDF
I percorsi del gusto
La cucina tipica cilentana
Morigerati, e tutto il Cilento, non sono solo natura, escursioni e mare ma anche una cucina tipica della tradizione Cilentana, accompagnata anche da ottimi vini per la maggior parte di produzione locale. Piatti forti sono quelli composti da taglieri di salutmi e formaggi tipici, realizzati da artigiani rispettando i più antichi processi di lavorazione. Un'altra parte importante della cucina è rappresentata da una vasta gamma di verdure, carni locali e sua maestà la pasta fresca fatta in casa. E voi come la preferite la pasta fresca? Noi con un buon ragù, lasciato "pippiare" ore e ore sul fuoco, come le nostre Nonne ci hanno insegnato...

Non ti resta che prenotare presso Palazzo Don Carlo, nel pieno del borgo Medievale di Morigerati!
Visualizza file PDF
Oasi del WWF
Un percorso suggestivo immerso nella natura
L'oasi wwf di Morigerati, creata nel 1995, è ormai diventata un punto di riferimento per il turismo nel Cilento. Il percorso, totalmente immerso nella natura, permetterà di conoscere scorci di territorio incontaminati come la grotta della risorgenza del fiume Bussento, grotta accessibile mediante una scala che permetterà di addentrarsi per alcune decine di metri. Risaliti dalla grotta, è arrivare fino al mulino dove un addetto vi spiegherà utilizzo e segreti tramandati tra generazioni.

Il percorso, in alcuni tratti, presenta importanti dislivelli e si consigliano scarpe da escursione ed un abbigliamento adeguato per godersi al meglio gli oltre 600 ettati di percorso!
Visualizza file PDF
Museo Etnografico
Una grande raccolta di documenti ed utensili della tradizione Bussentina
Creato negli anni 60, questo museo vanta una straordinaria raccolta di oggetti, utensili e documenti da lavoro, oltre a manufatti tessili. Grazie alle sorelle Clorinda e Modestina Florenzano, si può apprezzare i cambimenti che una cultura millenaria ha attraversato nel tempo. Attrezzi agricoli, il lavoro degli artigiani, i tessuti e la loro lavorazione, oltre 3000 oggetti che vi aspettano in un viaggio nel tempo che, dal 2004, è stato classificato come museo di interesse regionale da parte della Regione Campania.
Visualizza file PDF
Borgo storico Bandiera Arancione
Contesto ambientale ed efficacia dei servizi, così Morigerati è diventata bandiera arancione!

La prestigiosa bandiera arancione è un marchio rilasciato da TCI (Touring club Italiano) rivolto alle piccole località Italiane che si contraddistinguono per la qualità dei servizi offerti ed una eccellente ospitalità. Queste le parole di Paolo, ghost visitor TCI che spiega del perchè il borgo di Morigerati sia diventato bandiera arancione: "Questa località si inserisce in un contesto ambientale di grande bellezza, come quello rappresentato dal Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano. Di grande efficacia è il servizio di informazioni turistiche, in cui spiccano il punto informativo (all’interno del Parco), ben fruibile e ben segnalato, e un ottimo sito web, in grado di trasmettere con l’immagine di Morigerati come un accogliente “paese albergo”."


Non vi resta che prenotare la vostra vacanza, Palazzo Don Carlo, nel celtro del Borgo Medievale, vi aspetta!

Visualizza file PDF
Capelli di Venere
Acqua e Roccia e natura per un risultato da togliere il fiato
A pochi minuti da Morigerati, precisamente a Casaletto Spartano, la cascata denominata "Capelli di Venere" è formata da un affluente del fiume Bussento, il Bussentino. La particolarità di questa attrazione naturale è l'unione di 3 elementi quali l'acqua gelida del Bussentino (anche in piena estate l'acqua si presenta fredda) che scorre lungo la roccia dove attaccata nasce la Capelvenere, una felce verde che rende lo scorrere dell'acqua fine ed elegante.
L'acqua, scorrendo, ha formato un vero e proprio laghetto in cui è possibile fare il bagno, considerando sempre, come detto in precedenza, la temperatura gelida dell'acqua in cui si andrà ad immergersi. 

Prenotare presso Paazzo Don Carlo ti permette di pernottare nel borgo di Morigerati, ed essere a pochi minuti di auto dalle migliori attrazioni del Basso Cilento!
Visualizza file PDF